Maestra Mimma

COSTO UNITARIO E COSTO TOTALE 

Se di leccornie mi vorrò nutrire,
in pasticceria mi dovrò servire.
Se il costo totale o unitario vorrò scoprire,
delle semplici operazioni dovrò eseguire.
Il costo di ciascun dolcetto moltiplicato per la quantità,
il costo totale mi darà.
Se, invece, l’operazione inversa eseguirò,
il costo unitario conoscerò.
L’euro, infine, dovrò contare
per la spesa poi pagare.

Se  l’argomento vuoi ben completare,
ti propongo il seguente  video da guardare.
Buona visione!

 

Leggi e completa:
– pagg. 90 e 91 ( l. g.)
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro giovedì 4 giugno)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

L’ ARIA 

Sono l’aria, sono trasparente
e volo  su tutta la gente.
Mai mi vedrete
qualche volta però mi percepirete,
perchè un leggero vento in faccia avvertirete.
Sono indispensabile,
infatti, senza di me vivere è impossibile,
perchè ossigeno i polmoni
di tutte le le generazioni.

Siete pronti ora per lavorare?
E’ il momento di leggere e completare:
– pagg. 146 e 147 (l.g.)
(I compiti assegnati dovranno essere
inviati
entro giovedì 4 giugno)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, ScienzeDisciplina

PESO LORDO, PESO NETTO, TARA 

Sono andata al mercatone
per acquistare la frutta di stagione.
Se tutto voglio pesare
c’è qualche calcolo da fare,
ma con due sole operazioni
posso trovare le soluzioni.
Il peso lordo è l’addizione
della frutta e confezione.
Se al peso lordo tolgo la tara,
la misura del peso netto mi è più chiara.
Se la tara, la cassetta della frutta, voglio pesare
il peso lordo meno il peso netto devo calcolare.

PRIMO STEP

– Leggere e completare pag. 88 (l.g.)

https://learningapps.org/view9643816

SECONDO STEP
Risolvere sul quaderno i seguenti problemi:

–  n. 10 pag. 89 ( l. g.)
–  n. 11 pag. 89 ( l. g.)

(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro giovedì 4 giugno)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

IL CICLO DELL’ACQUA 

La scalda il signor Sole
e l’acqua in alto sale.
Vapore è diventata
ma in cielo si è di nuovo trasformata,
perchè l’aria lassù più fresca è diventata.
“Brrr… che freddo,
brrr… che freddo”,
cominciano a dire le goccioline
che tendono a mettersi più vicine.
Le gocce infatti che si sono create,
tutte insieme si sono aggregate
e tante nuvole hanno formato.
Le gocce sulla terra cadranno
e sotto forma di pioggia, grandine o neve ritorneranno
finchè il sole quatto quatto
le riporta di nuovo in alto.

Per conoscere bene il ciclo dell’acqua,
ascoltate attentamente la storia della gocciolina dell’acqua.

 

Ora mettiamoci alla prova!
PRIMO STEP
1. leggere e completare pagg. 144- 145 (l.g.)
SECONDO STEP
2. Illustrare sul quaderno le varie fasi del ciclo dell’acqua
3.https://learningapps.org/view2727277
4.https://learningapps.org/3012726

(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 29 maggio)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, ScienzeDisciplina

LE MISURE DI MASSA 

Oggi  stai in cucina
per pesare la farina,
te ne servono 3 etti
per preparare i  tuoi dolcetti.
Se poi prendi le patate,
che sono state ben sbucciate,
puoi impastare gli gnocchetti
da cucinare con i funghetti.
Quanti chilogrammi la pasta peserà
soltanto la bilancia lo saprà.
Che siano chilogrammi o ettogrammi
decagrammi o grammi,
sempre la bilancia la sua misurazione effettuerà
e con precisione te lo dirà.

Se l’argomento vuoi ben approfondire,
questa presentazione ti può servire.
Guardala attentamente
per svolgere i compiti  correttamente.

 

 

PRIMO STEP
Leggere e completare:
– pagg.86 – 87 l. g.
– pag. 42 Q. E. (non eseguire esercizio n. 4)

SECONDO STEP
Risolvere i problemi:
– n. 3 pag. 89 l. g.
– n. 9 pag. 89 l. g.
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 29 maggio)

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

LA PENTECOSTE 

Gesù disse ai suoi discepoli,
uomini dai modi lodevoli:
“Se mi amerete
e la mia parola osserverete,
lo Spirito Santo vi manderò
e sempre accanto vi starò”.
La discesa dello Spirito Santo si concretizzò
e alla nascita della Chiesa portò.

Visionate questo video
per conoscere gli”effetti” della presenza dello Spirito  Santo nel cuore dei cristiani.

 

Ora immergiamoci  nel clima pentecostale e preghiamo
affinchè lo Spirito Santo illumini i nostri cammini di fede.

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, ReligioneDisciplina

I CAMBIAMENTI DI STATO DELL’ACQUA 

Se la temperatura aumenta o diminuisce
l’ acqua cambia aspetto e ci stupisce,
perchè l’acqua si può trasformare
e da uno stato all’altro  può mutare.
Se i cambiamenti di stato vuoi ben ricordare:
la solidificazione, la fusione, l’evaporazione e la condensazione dovrai studiare.
Concentrati e guarda questo video tranquillamente
e poi esegui tutte le attività proposte  egregiamente.

 

PRIMO STEP

1) Leggere e completare:
– pag. 143 l.g.
– pag. 68 Q.E. ( soltanto primo esercizio)

SECONDO STEP

https://learningapps.org/view8402767

https://learningapps.org/view9381602
Realizzare  sul quaderno una  mappa concettuale
relativa all’argomento appena studiato.
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 22 maggio)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, ScienzeDisciplina

TUTTI PRONTI PER L’ORA DI EDUCAZIONE FISICA? 

Cosa vedo?
Tutti i miei alunni seduti comodamente.
Non è  questo il modo per allenare il corpo e la mente!
Per essere un grande sportivo
in forma e giulivo
e per viver allegro e contento,
bisogna stare sempre in movimento.
Gli esercizi ginnici sono importanti
perchè salutari per tutti quanti.
Abbia inizio allora il training  in compagnia
della maestra che vi allena con maestria.

 

 

 

Commenti e domdande (4)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, Educazione fisicaDisciplina

LA SIMMETRIA 

Oggi parleremo di una vera magia,
parleremo della simmetria.
Se vuoi lavorare in piena autonomia
dovrai imparare a trovare  l’asse di simmetria.
Che l’asse sia interno o esterno alla figura
obliquo, orizzontale o verticale, sempre senza incurvatura,
lo dovrai tracciare
e con il righello ti potrai aiutare.

Ora segui con attenzione
questa videolezione
e svolgi le varie attività
con grande operosità.

Ora che il video hai visionato
e le attività proposte hai realizzato,
cimentati in questo nuovo lavoro
prima di  un break a tutti voi caro:
PRIMO STEP
– leggere e completare pagg. 75 – 76 – 77 l.g.
SECONDO STEP
– leggere e completare pag. 38 Q. E.
https://learningapps.org/view3396387
https://learningapps.org/view5107168

(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 22 maggio)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina