Maestra Mimma

COSTO UNITARIO E COSTO TOTALE 

Se di leccornie mi vorrò nutrire,
in pasticceria mi dovrò servire.
Se il costo totale o unitario vorrò scoprire,
delle semplici operazioni dovrò eseguire.
Il costo di ciascun dolcetto moltiplicato per la quantità,
il costo totale mi darà.
Se, invece, l’operazione inversa eseguirò,
il costo unitario conoscerò.
L’euro, infine, dovrò contare
per la spesa poi pagare.

Se  l’argomento vuoi ben completare,
ti propongo il seguente  video da guardare.
Buona visione!

 

Leggi e completa:
– pagg. 90 e 91 ( l. g.)
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro giovedì 4 giugno)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

PESO LORDO, PESO NETTO, TARA 

Sono andata al mercatone
per acquistare la frutta di stagione.
Se tutto voglio pesare
c’è qualche calcolo da fare,
ma con due sole operazioni
posso trovare le soluzioni.
Il peso lordo è l’addizione
della frutta e confezione.
Se al peso lordo tolgo la tara,
la misura del peso netto mi è più chiara.
Se la tara, la cassetta della frutta, voglio pesare
il peso lordo meno il peso netto devo calcolare.

PRIMO STEP

– Leggere e completare pag. 88 (l.g.)

https://learningapps.org/view9643816

SECONDO STEP
Risolvere sul quaderno i seguenti problemi:

–  n. 10 pag. 89 ( l. g.)
–  n. 11 pag. 89 ( l. g.)

(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro giovedì 4 giugno)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

LE MISURE DI MASSA 

Oggi  stai in cucina
per pesare la farina,
te ne servono 3 etti
per preparare i  tuoi dolcetti.
Se poi prendi le patate,
che sono state ben sbucciate,
puoi impastare gli gnocchetti
da cucinare con i funghetti.
Quanti chilogrammi la pasta peserà
soltanto la bilancia lo saprà.
Che siano chilogrammi o ettogrammi
decagrammi o grammi,
sempre la bilancia la sua misurazione effettuerà
e con precisione te lo dirà.

Se l’argomento vuoi ben approfondire,
questa presentazione ti può servire.
Guardala attentamente
per svolgere i compiti  correttamente.

 

 

PRIMO STEP
Leggere e completare:
– pagg.86 – 87 l. g.
– pag. 42 Q. E. (non eseguire esercizio n. 4)

SECONDO STEP
Risolvere i problemi:
– n. 3 pag. 89 l. g.
– n. 9 pag. 89 l. g.
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 29 maggio)

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

LA SIMMETRIA 

Oggi parleremo di una vera magia,
parleremo della simmetria.
Se vuoi lavorare in piena autonomia
dovrai imparare a trovare  l’asse di simmetria.
Che l’asse sia interno o esterno alla figura
obliquo, orizzontale o verticale, sempre senza incurvatura,
lo dovrai tracciare
e con il righello ti potrai aiutare.

Ora segui con attenzione
questa videolezione
e svolgi le varie attività
con grande operosità.

Ora che il video hai visionato
e le attività proposte hai realizzato,
cimentati in questo nuovo lavoro
prima di  un break a tutti voi caro:
PRIMO STEP
– leggere e completare pagg. 75 – 76 – 77 l.g.
SECONDO STEP
– leggere e completare pag. 38 Q. E.
https://learningapps.org/view3396387
https://learningapps.org/view5107168

(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 22 maggio)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

L’AREA 

Se vi piace giocare
e vi divertite a misurare,
i poligoni ben fatti
per giocare sono adatti.
Con un pò di accuratezza
e battendo la fiacchezza,
li misuri con i quadretti
e li colori con  i gessetti.
Quando poi  bravi sarete,
le figure equiestese e congruenti scoprirete.

Se l’ area vuoi ben calcolare,
questo video dovrai visionare.

 

Ora per fissare meglio ciò che avete imparato
leggete e completate queste pagine tutte d’ un fiato:

– pag. 74 l. g.
– pag. 38 Q.E.
(I compiti assegnati dovranno essere inviati
entro venerdì 22 maggio)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

LE MISURE DI CAPACITA’ 

Ma che grande abbuffata
di dolciumi e aranciata,
ne ho bevuta 4 bicchieri
e ne berrei ancora volentieri.
Ho esagerato  troppo
e ora serve lo sciroppo,
un poco durante i pasti
ma non credo che mi basti.
Uso il centilitro, il millilitro  per misura
o il decilitro per la mia cura?
Lo chiederò al mio dottore
che è disponibile a tutte le ore,
ora  però riempirò la mia vasca
per fare il bagno prima che esca,
quanta acqua metterò
scegliendo un multiplo del litro lo scoprirò.

Ora con grande attenzione,
guarda la  presentazione
per eseguire qualsiasi misurazione
senza alcuna esitazione.

capacità 20

Ora mettiti alla prova!
PRIMO STEP
Leggere e completare:
– pagg. 84 e 85 l.g.
-pag. 41 Q.E.
SECONDO STEP
Risolvere i problemi (l.g.):
– pag. 89 n.1
– pag. 89 n.5
– pag. 89 n.6
– pag. 89 n.8

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

LE MISURE DI LUNGHEZZA 

Se  il mondo vuoi conoscere,
tanti chilometri hai da  percorrere,
molti paesi da visitare
e tante lingue  da imparare.
Se, invece,  vuoi far due passi
per la strada in mezzo ai sassi
il percorso è più breve

e il metro usar si deve.
Se poi sul quaderno con il  righello
disegni un bellissimo alberello
quanto alto sarà
il centimetro lo dirà.
Che sia lungo oppure corto
che sia dritto oppure storto
la misura è presto detta
trova tu quella corretta.
Chilometri, ettometri, decametri, metri
e poi giù fino ai millemetri
hai sempre a disposizione
per qualsiasi misurazione.

Ora guarda questa presentazione
con molta attenzione
e poi cimentati nelle varie attività
con grande abilità.

https://drive.google.com/file/d/1AhFMlhHD5UNZQ5UtKreEu_JUWJxvfo5T/view

Leggere e completare:
PRIMO STEP
da pagina 78 a pagina  83 ( l.g.)
SECONDO STEP
pagina 40 ( Q. E. )


Commenti e domdande (2)
Inviato in 3 A, DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

PROBLEMI CON TRABOCCHETTI (seconda parte) 

PRIMO STEP
Si ricomincia!

Mettiti alla prova
e la soluzione trova,
il problema non abbandonare
e dai dati inutili non ti fare ingannare.
(pag. 62 l. g. / pag. 65 n. 3 e n. 4 l. g.)

 

SECONDO STEP

Anche i dati mancanti o nascosti
potrebbero forviarti,
ma tu metti in atto le tue abilità
e il problema risolverai con  facilità.


(pag. 63 l. g. / pag. 65 n. 5, n. 6, n. 7, n. 8 l. g.)

 

TERZO STEP

Ora che per te i problemi
non sono più “problemi”,
ora che per te i problemi non sono più drammi
risolvili tutti   con i diagrammi
( pag. 64 l. g.)

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

PROBLEMI A CATENA! ( prima parte) 

Per trovare soluzioni
a infiniti “problemoni”
non bisogna esser Pitagora,
ma ricordar quanto detto  finora:
– Leggi attentamente il testo
rifletti su ciò che ti viene chiesto,
trasforma il tutto in  situazione reale
e risolvi il problema in maniera eccezionale.

PRIMO STEP

Se, però, qualcosa tu hai dimenticato
non ti sentire abbandonato

concentrati e guarda questi video tranquillamente,
poi risolvi i problemi  egregiamente.
(pagg.58 e 59 l.g. / pag. 65 n. 2 l.g.)

 

SECONDO STEP
Ora che nulla ti costa,
risolvi i problemi con  domanda nascosta.
(pagg. 60 e 61 l. g. / pag.65
n. 1 l. g.)

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina

IL PERIMETRO 

Per imparare la geometria,
non serve fare una magia.
Ogni forma geometrica
ha una formula matematica. 
Per conoscere il perimetro dei quadrati
calcola la somma dei suoi lati,
dopo averli misurati.
Per le altre figure,
non cambiano le procedure,
sempre il contorno del poligono devi misurare

per non sbagliare.

Ora tocca a te!
Mettiti alla prova
e il perimetro trova
completando gli esercizi a pag 73 (l.g.) e pag.37 (Q. E.) 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA CL.3A, MatematicaDisciplina