Prof. Gianni Marino

LA PENTECOSTE E IL COMPIMENTO DELLA RIVELAZIONE 

Cari studenti📜,
PENTECOSTE: in greco vuol dire “cinquantesimo (giorno)” ed è anche il nome di un’antica festa ebraica. Nel Nuovo Testamento precisamente gli Atti degli Apostoli (At 2, 1-6), raccontano che lo 🔥Spirito Santo🔥 scende sugli apostoli e questi, ormai vinta ogni paura, escono per le strade e incominciano a predicare⬇⬇🎞.

Canone AT - NTIl Nuovo Testamento (27 libri) e l’Antico Testamento (46 libri) formano il “canone cristiano” della Bibbia, andate sul vostro libro e guardate lo schema di p. 155, potete ricopiarlo sul quaderno di religione. Poi studiate pag. 154 e 156, infine completate il Test di autovalutazione di pag. 158 e consegnatelo tramite didanote📡.
Buon lavoro!

Il vostro prof.😉

Commenti e domande
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

QUARANTA GIORNI DOPO LA PASQUA: L’ASCENSIONE DI GESÙ 

Cari ragazzi😀,
i Vangeli dicono che Gesù, prima di essere “elevato in cielo”, invia gli apostoli ad annunciare la “buona novella” in tutto il mondo, ma non raccontano qual è la loro reazione; si concludono con questa missione di evangelizzazione.
In questa didanote oltre alla videolezione svolta sulla piattaforma teams, comprenderemo l’importanza della fede di fronte al risorto e il mistero dell’Ascensione di Gesù, cioè il suo ritorno al Padre.

🎞➡➡https://youtu.be/aRvKUTFlEXc

ASCENSIONE

Per la prossima settimana dovrete studiare da pag. 148 a p. 153 e ripassare le didanote precedenti, in modo particolare quella dei VANGELI.
Buono studio!

Il vostro prof😉

 

Commenti e domdande (4)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

I MIRACOLI COME SEGNI DI SALVEZZA 

Cari ragazz😊i,
i miracoli che Gesù compie sono segni di salvezza: attraverso di essi viene rivelata l’intenzione di JHWH di liberare definitivamente l’uomo da tutto ciò che è male, fino al male più grande, la morte. Vi sono miracoli nei quali si esprime la volontà di Dio di prendersi cura dei suoi figli, intervenendo in una situazione di necessità, come nel caso della moltiplicazioni dei pani e dei pesci (Mc 6,33-44; 8, 1-10).⬇⬇

Per la prossima settimana ripassate bene i “4 VANGELI” che abbiamo spiegato la scorsa volta,  poi studiate da pag. 126 a p. 133 e rispondete alle due domande di pag. 127:

  • Prova a spiegare che cos’ è un miracolo e poi trascrivi la definizione che riporta il vocabolario.
  • Sei a conoscenza di qualche evento miracoloso recente o passato?

Consegnate con didanote o se avete difficoltà, tramite il vostro rappresentante IRC di classe.
La prossima settimana ci rivedremo anche sulla piattaforma teams💻📲.
Buono studio! 😁

Il vostro prof.

Commenti e domande
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

I VANGELI: LIBRI SCRITTI PER LA FEDE 

Cari ragazzi😀,
chi ha scritto i Vangeli? Se finora abbiamo detto perché sono stati scritti i Vangeli, ora vogliamo capire chi ne è l’autore👁, quando sono stati scritti, in che modo e in che società.
Per questo motivo vi invito a studiare da pag. 100 a p. 105.

Mappa concettuale sui 4 Vangeli

Approfondite  “la Palestina al tempo di Gesù” da p. 106 a p. 111. Ecco un video che vi può aiutare : ⬇⬇⬇

Esercitatevi con il QUIZLET  che ormai sapete utilizzare, mi raccomando una volta concluso il test inviatemi il risultato (screenshot). 🏆 https://quizlet.com/_8dcc4y?x=1qqt&i=2q7el5
In bocca al lupo😉!

 

Commenti e domdande (5)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

RICERCA STORICA SULLE TRACCE DI GESU’ 

Cari ragazzi😁,
“Ma Gesù è esistito davvero?”. Chi non si è mai fatto questa domanda?
Così, anche Gesù fu messo sotto la lente d’ingrandimento🔍 della ricerca storica.
Alla fine, il risultato portò alla rivalutazione di una serie di fonti storiche dalle quali emerge con chiarezza che un certo Gesù visse davvero in Palestina nel periodo che noi identifichiamo con l’inizio del I secolo d.C., facendo parlare di sé per un certo tempo, anche a causa della morte violenta che subì per opera dei romani. Incominciamo a vedere quali fonti non cristiane parlano di Gesù, vi allego questo interessante video📽🎞⬇:

Studiate da pag. 94 a pag. 99, poi completate e inviate il test di autovalutazione di p. 90. (Autovalutazione I)


Buono studio, a presto😊!

Commenti e domdande (5)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

DAL RICHIAMO DEI PROFETI ALLA DIASPORA 

Cari alunni😃,
oggi concludiamo la quarta sezione “un Dio unico e il suo popolo”, con la lez. 6 e 7.
Vi ricordate chi sono profeti ❓❓❓
I profeti sono persone che Dio sceglie➕, che ricevono da Dio un messaggio che devono trasmettere al popolo, aderente alla situazione che il popolo sta vivendo in quel momento. Ma sono, come potremmo dire, dei tramiti, riferiscono ciò che essi stessi hanno udito.
Udire però, non credo che significhi direttamente “sentire” la voce di Dio come sentiamo noi quando ci parliamo e ci ascoltiamo; i profeti ricevevano il messaggio nei modi più svariati: attraverso gli eventi, attraverso anche le sofferenze, attraverso le teofanie, che sono le manifestazioni di Dio.

👀Vedete questo video sulla storia del Tempio di Gerusalemme⬇:

Dopo l’ultima distruzione del Tempio, i discendenti di Abramo, eredi delle Terra Promessa, non ebbero più una terra e furono costretti a vivere dispersi in tutto il mondo, in una condizione chiamata diaspora (diaspéirein = seminare qua e là).

⏳Per la settimana prossima dovrete studiare da pagina 82 a pag. 88, ricopiare e inviare la mappa concettuale di pag. 89. Mi raccomando siate puntuali nella consegna dei compiti perchè molte consegne non sono arrivate😕.
Buono studio!

Commenti e domdande (9)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

IL COMPIMENTO DELL’ALLEANZA 

Cari ragazzi😃,
oggi facciamo un piccolo salto per parlare della Pasqua (poi riprenderemo dai profeti), ormai siamo alle porte della settimana Santa, la morte di Gesù segna il compimento definitivo dell’alleanza di Jhwh con tutta l’umanità e realizza la salvezza per tutti.
Per il cristianesimo, la salvezza non è data dalla morte di Gesù, che potrebbe far pensare alla crudeltà del Padre che vuole la morte di suo figlio, ma dall‘amore che quella morte esprime, quale?
📙Il libro di religione ci aiuta a comprendere meglio questo sacrificio, perciò studiate da pag. 146 a p. 149 e poi potete vedere questo video⬇ sul triduo pasquale.
Buona settimana Santa a tutti!

Commenti e domdande (11)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

I PRIMI RE D’ISRAELE E LA DIVISIONE DEL REGNO 

Salve ragazzi,
mi mancate tanto, come state? Con l’altra didanote avete compreso il significato della Pasqua?
Oggi proseguiamo dalla costituzione del regno d’Israele alla divisione dopo la morte di Salomone. Lo sapevate che una delle città più nominate nella Bibbia, dopo Gerusalemme, è Babilonia e proprio in questa famosa città si svolge la storia raccontata nel libro del profeta Daniele?😀
Il periodo di maggiore splendore per Babilonia fu durante il regno di Nabucodonosor, sotto di lui, i Babilonesi assediarono a più riprese Gerusalemme e, alla fine, la conquistarono, distruggendo il tempio (586 a.C.).
Negli allegati vi ho inserite un pdf (Israele all’epoca dei Re) con questo tema biblico in riferimento ad un’opera musicale molto importante, dopo aver letto il pdf allegato, potrete vedere questo video⬇.

🔛 Adesso a lavoro!
Studiare da pagina 78 a pag. 81 del libro di religione, inoltre, da oggi proviamo ad usare un’applicazione che ci può servire per il ripasso dei nostri argomenti.

Qui trovate un link a Quizlet : https://quizlet.com/_8913ag?x=1qqt&i=2q7el5

Dopo aver aperto il link, andate nella sezione “Flashcard” Dopo aver ripassato, via al GIOCO📍! Andate nella sezione ABBINA e mettetevi alla prova.

Infine andate su TEST e buon quiz a tutti🚩!

 

 

Commenti e domdande (11)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

Verso la Terra Promessa 

Ciao ragazzi👋,
mi fa piacere che avete apprezzato la prima didanote, oggi andiamo avanti e studiamo la Pasqua, l’alleanza del Sinai, la legge, l’ingresso nella  Terra promessa (Approfondimento).

Prendete il libro di religione e studiate da pagina 74 a pag. 77 poi rispondete alle domande di pag. 73 e 75 sul quaderno, infine inviate le risposte.

😉Buon lavoro!

Commenti e domdande (7)
Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D