Maestra Maddalena

GOODBYE SCHOOL 

Gm Sticker for iOS & Android | GIPHY

Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico, abbiamo cercato tutti di affrontare le difficoltà e di continuare un percorso iniziato nelle aule della nostra scuola. Pensavamo  di poterci incontrare almeno per un abbraccio ma non è stato così. Ringrazio tutti voi per la partecipazione, l’impegno e per come avete affrontato questi mesi di didattica a distanza. So che non è stato semplice, le difficoltà sono state tante per voi e anche per me, non è semplice insegnare a distanza e soprattutto una lingua straniera. Grazie! Grazie! Grazie!
Grazie di   anche ai vostri genitori, sempre presenti e collaborativi.
Vi auguro un’estate gioiosa e spensierata. Ci rivedremo a settembre con nuovi progetti e nuovi programmi.

IT’S SUMMERTIME,
SCHOOL IS OUT

IT’S TIME TO PLAY!!!!!!
IT’S TIME TO SAY GOODBYE
GOODBYE SCHOOL
GOODBYE TO YOU

animated-clipart-student-sliding-down-stack-books-05c.gif

Vi lascio con una bella canzone 
GOODBYE SCHOOL

 

Leggete la traduzione della canzone per capire il significato
👉 Goodbye school testo in italiano

Glitter Text graphic (With images) | Hugs and kisses quotes, Cute ...

Commenti e domdande (6)
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C

IL FIUME PO 

  Siamo giunti all’ultima lezione di Geografia
Pin by Gayathri on En Kuralin Kural (With images) | Animated earth ...
Oggi parliamo del Fiume Po, il fiume più lungo d’Italia.
Ho realizzato un video che vi aiuterà a comprendere le caratteristiche principali del fiume;  👀guardatelo con attenzione.
Cliccate sull’immagine 👇👇👇👇

Trovate le notizie del video a pag. 202 e 203
Libro “Mappe” completare la mappa dei fiumi
pag. 18-19
Vi allego la “carta d’identità” de Po, che riassume gli aspetti principali del fiume
Cliccate sul titolo
👇👇👇👇👇
CARTA D’IDENTITA’ DEL PO

Adesso un’attività diversa che collega la geografia con l’inglese:
Leggete e ascoltate in inglese il confronto tra il Po e il Tamigi, il fiume che attraversa Londra.
Cliccate sul titolo
👇👇👇👇
THE RIVER THAMES AND THE RIVER PO
Vi allego la traduzione del testo
cliccate sul titolo
👇👇👇👇👇
Il fiume Tamigi e il fiume Po

Non ci resta che salutarci anche se mercoledì ci sarà la lezione di Inglese.
Vi dedico una poesia, leggetela con attenzione, nello stesso file ho scritto anche un messaggio per voi.
Cliccate sul titolo 👉 LE VACANZE

Ora basta con i monti, le colline, le pianure e i fiumi.
I libri per un po’ resteranno chiusi. 

C’è un mondo fuori che va esplorato,
è tempo di giochi, di amicizie, di tuffi al mare
per poi tornare e raccontare… 

Buone vacanze – Il blog di Emozioni

Commenti e domdande (3)
Inviato in GEOGRAFIA, GEOGRAFIA, Quarta A, Quarta BDisciplina

MEAL TIMES 2 🥐🥗🥩🥧☕🧃 

Good Morning Hello Sticker for iOS & Android | GIPHY
WAKE UP!  IT’S BREAKFAST TIME! IT’S ENGLISH TIME!

Continuiamo a parlare di pasti, nella scheda seguente troverete una mappa con i cibi nei vari momenti della giornata (BREAKFAST – LUNCH – DINNER), alcune parole si ripeteranno nel riquadro relativo al pranzo e nel riquadro relativo alla cena. Leggete la mappa attentamente e ripetete più volte  i nomi dei cibi e delle bevande.
Cliccate sul titolo
👉 MEALS IN A DAY

Guardate il video relativo alla storia di pagg. 62-63 e ascoltate attentamente, THE SURPRISE

 

Ora leggete la storia ad alta voce, mi raccomando leggetela più volte e poi  svolgete le attività a pag. 63 n. 1 leggere, completare e scrivere il nome di chi dice la frase. n. 2 leggere e cerchiare la parola corretta.
Chi non ha il libro clicca 👉 pag. 62-63
Completare anche a pag. 64 n. 1 leggere; n. 2 osservare e completare; n. 3 mettere in ordine le parole per formare delle frasi corrette.
Chi non ha il libro cliccate 👉 pag. 64
📖🖊 Leggere  e ripetere  le domande e le relative risposte presenti sulla scheda seguente e poi completare rispondendo alle domande
clicca sul titolo
👉
READ AND ANSWER -FOOD
Bye boys and girls!  See you next Wednesday !
Quarta A – Maestra Rosalba Grieco

Commenti e domdande (2)
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C

MEAL TIMES 🍕🥗🥩🍔 

Are you here? It’s Wednesday, there’s the English Lesson

THE CROWN OF THE DRAGON KING:
Scopriamo cosa succede nel quarto episodio.  🎧Ascoltate la storia e poi leggetela (leggete ad alta voce) (pagg.56-57)
👇👇👇👇

📖🖊 Mettetevi alla prova, svolgete l’attività presente sulla scheda seguente (l’attività può essere svolta sul quaderno).
👉 The Crown of the Dragon King – attività episodio 4


IT’S MEAL TIMES
, ARE YOU HUNGRY?
(cercate di capire cosa ho scritto 😉)
Ora parliamo di pasti, ho preparato uno schema con il lessico dei pasti; leggete tutto e ripetete
👉 MEALS

Libro pag. 60
(leggere e rispondere con TRUE or FALSE); pag. 61 (ascoltare e scrivere i nomi dei cibi); pag. 117(completare il cruciverba e i fumetti che ripropongono l’uso di I like 😊 e I don’t like😒; al n. 3 scrivete i cibi che vi piacciono e i cibi che non vi piacciono).
Cliccate sulla traccia audio per svolgere l’attività di pag. 61 ed esercitatevi a ripetere i nuovi vocaboli

Chi non ha il libro clicca 👉 pag.60-61-117
 Per oggi è tutto,vi lascio alle vostre attività ludiche. Tra un gioco e l’altro ricordatevi di studiare e di inviarmi qualche commento

 

Commenti e domdande (4)
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C

I FIUMI 

Buongiorno!!!!!!
Con la lezione di lunedì scorso abbiamo terminato l’orografia, per un maggiore approfondimento completate la mappa della pianura a pagg.14- 15  e leggete più volte la mappa riassuntiva a pagg. 16-17 (libro Mappe).
CIAO, FIUME
Ciao, fiume,
sei fermo eppure corri,
e vai dai monti al mare.
Ciao, fiume,
ti stanno sopra i ponti,
e le anatre a nuotare.
Ciao, fiume,
i pesci  sono in fondo,
le rane sulla sponda.
Ciao, fiume,
che mentre io ti guardo,
mi porti via lo sguardo.
(Roberto Piumini)
Questa bella poesia di Roberto Piumini vi fa capire che l’argomento di oggi è il FIUME.

 Quest’anno ripeteremo alcuni aspetti già affrontati lo scorso anno e arricchiremo le nostre conoscenze con le caratteristiche dei fiumi italiani.
Ho realizzato un video,  👀guardatelo, anche più volte se necessario, e 👂🏻ascoltate attentamente la spiegazione.

Cliccate sull’immagine


Nella scheda seguente trovate  i termini più importanti che riguardano il fiume, molti già li conoscete, è quindi una ripetizione, leggete comunque la scheda più volte.
Cliccate sul titolo 👉IL FIUME
📕 Studiare pagg. 200 e 201
Trovate la spiegazione di queste pagine nel video e anche nella prossima mappa, in realtà potete studiare anche solo sulla mappa.
Cliccate sul titolo 👉 Mappa Fiumi Italiani
Studiate con la cartina fisica dell’Italia

Esercitatevi a trovare i fiumi e a capire dove sfociano.
📖🖊
Svolgere le attività sul libro Saper fare pag. 46 n. 1-2-4 (il n. 3 no); pag. 47 n. 5 e 6 (dell’esercizio 6 non dovete completare l’ultima richiesta: scrivi il nome dell’emissario del lago di Como)
Trovate tutte le informazioni necessarie a completare le attività nel video e nella mappa.
Nella prossima scheda troverete un grafico, osservatelo e rispondete alle domande
Cliccate sul titolo 👉I fiumi in grafico
Buon lavoro!!!!
A TUTTI 😘😘😘 💙💜

Commenti e domdande (2)
Inviato in GEOGRAFIA, GEOGRAFIA, Quarta A, Quarta B

DESCRIBING PEOPLE 

 Cliccate sull’immagine 👆👆, ho realizzato un saluto per voi ❤❤❤
How are you? Are you tired? (siete stanchi?)
Sicuramente siete un po’ stanchi, cercherò di non affaticarvi troppo 😉😀😘😘
Continuiamo con la descrizione fisica delle persone:
📕 Completare sul libro pag. 54 n. 1 e n. 2 
(n. 1 descrivere gli occhi e i capelli dei ragazzi nella foto; n. 2 ascoltare e numerare)
Cliccate sulla traccia audio per svolgere l’esercizio n. 2

pag. 115 n. 1 e n. 2 (n. 1 leggere la tabella e completare le domande e le risposte; n. 2 leggere e scrivere le domande; per entrambi gli esercizi osservate bene gli esempi; il n. 3 non si svolge).
Chi non ha il libro clicca 👉 pag. 54-115
📖🖊   Leggere le descrizioni presenti nella scheda seguente: disegnare e colorare. (attività da svolgere sul quaderno).
Cliccate sul titolo👇👇👇
READ, DRAW AND COLOUR
Guardate attentamente il video seguente e cercate di leggere le descrizioni,  ci sono espressioni nuove ma le immagini vi aiuteranno a capire  (nel video è presente anche la descrizione degli indumenti, un po’ di ripasso fa sempre bene 😉😉).
Cliccate sull’immagine 👇👇👇

Bye bye, have a nice day! Aspetto i vostri commenti…

Commenti e domdande (2)
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C

LA PIANURA PADANA 

Cliccate sull’immagine 👆👆
Ci siete? Siete pronti per la nuova lezione di

So che siete stanchi, vi chiedo ancora un po’ di attenzione e partecipazione 🙋🏻‍♀️🙋🏻‍♂️
Avete studiato la pianura? Oggi si prosegue con la PIANURA PADANA, la pianura più vasta d’Italia che presenta delle caratteristiche particolari.

 La Pianura Padana si trova nell’Italia settentrionale, si estende da ovest ad est ed è delimitata a ovest e a nord dalle Alpi, a est dal Mare Adriatico e a sud dagli Appennini. E’ attraversata dal fiume più lungo d’Italia: il Po, da cui prende il nome. Per saperne di più vi invito a seguire attentamente la spiegazione che trovate nel video seguente (guardate il video a schermo intero).
Cliccate sull’immagine 👇👇👇👇

Nella prossima scheda trovate uno schema riassuntivo relativo alle parti della Pianura Padana.
Cliccate sul titolo 👇👇👇👇
ALTA E BASSA PIANURA – LE RISORGIVE
📕 Studiare pagg. 190-191
(queste pagine sono riferite alla Pianura Padana); leggere pag. 194  e 197.

Vi inserisco due pagine riassuntive – per non farvi stancare troppo 😉-
relative alla flora, alla fauna, al clima e alle attività, studiate e riguardate anche il video della scorsa settimana.
👇👇👇👇
Clima – Flora-Fauna-Attività (relative alle pagg.192-193- 196)
📖🖊Completare pag. 38 (Saper Fare).
📖🖊Completare le attività presenti sulle schede seguenti (si possono svolgere anche sul quaderno, non è necessario stamparle).
Cliccate sui titoli 👇👇👇👇
MARCITE E RISAIE
Tante pianure e tante origini
Ed ora giocate un po’ con le Pianure😀😀
GIOCO N.1
GIOCO N.2
Spero tanto di essere riuscita ad attirare la vostra attenzione con la lezione di oggi, scrivetemi dei commenti.
Cliccate sull’immagine 👇👇👇👇

Commenti e domdande (7)
Inviato in GEOGRAFIA, GEOGRAFIA, Quarta A, Quarta B

PEOPLE 2 🚶🏻‍♀️🚶🏻‍♂️ 

Continuiamo la quarta Unità: PEOPLE.
Cominciamo con il video della storia di pagg. 48-49 così ci riscaldiamo un po’ per poi procedere come razzi 🚀😀😀
👇👇👇 Guardate e ascoltate attentamente
WHERE’S THE PRINCESS?

 

Aprite il libro a pag. 48-49, leggete la storia e svolgete le attività a pag. 49 n.3: cerchiare l’errore e scrivere la frase corretta, poi nei riquadri scrivere B (Beginning= inizio) M (Middle= al centro) E (end = fine);
n. 4: leggere e cerchiare. La storia è semplice, potete capirla anche senza la mia traduzione.
Chi non ha il libro clicca 👉 pag. 48-49
Nella storia ci sono espressioni per descrivere le persone.
Oggi dovete imparare proprio a descrivere: ho preparato due schede che vi aiuteranno a comprendere le strutture da utilizzare quando si descrive una persona. Guardate il video e ascoltate attentamente la spiegazione (guardatelo a schermo intero per seguire meglio)
Cliccate sul titolo
👇👇👇
LA DESCRIZIONE
 Vi allego le schede del video così potete ripetere e studiare bene.
👉Descrizione
Descrivere sul quaderno tre persone: una in prima persona (descrivete voi stessi) una in terza persona singolare femminile (es. la mamma, una sorella, una cantante…) una in terza persona singolare maschile (es. il papà, un fratello, un cantante, un giocatore…), seguite gli esempi della scheda.
📕 Svolgere le attività a pagg. 50 (tutta);51(n. 1 e n. 2); 113(tutta) 114 (tutta: state attenti al n. 1 quando dovete scrivere has got o hasn’t got; al n. 2 dovete disegnare e descrivere un amico/a). Per ogni esercizio ci sono gli esempi quindi osservateli bene.
Chi non ha il libro clicca 👉pag. 50-51-113
👉
pag. 114
Per approfondire l’argomento vi allego due video-canzoni 🎧🎶🎤

Aspetto i vostri commenti 🥰😘 Un abbraccio (sempre virtuale ma sincero 😉) Cliccate sul gattino

Commenti e domande
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C

LA PIANURA 

 Siete pronti? Incomincia un’altra settimana con la didanote di Geografia

Oggi iniziamo le Pianure così completiamo l’orografia dell’Italia.
Per aiutarvi a studiare e a comprendere meglio il nuovo argomento ho realizzato un video. 👀 Guardatelo e  👂🏻ascoltate attentamente la spiegazione perchè vi servirà anche per le prossime settimane.
Cliccate sull’immagine e buona visione!

📕 Studiare pagg. 186 – 187 – 188 -189 – 192.  Nel video sono presenti tutti i concetti di queste pagine (ricordatevi di selezionare solo le informazioni principali, non dovete studiare tutto oggi, avete una settimana quindi un po’ alla volta).
 Per facilitarvi il lavoro ho riassunto le pagg. 188 e 189 in una mappa  (se non vi è possibile stamparla la ricopiate sul quaderno):
👉ORIGINE DELLE PIANURE
📖🖊 pag. 189: scrivere nei riquadri della cartina A se l’origine della pianura è alluvionale, V se è vulcanica, S se è di sollevamento, T se è tettonica.
📖🖊 “Saper fare“: completare pag. 36 n. 1 e n. 3 (il n. 2 No);
pag. 37 tutta.
Svolgere le attività presenti nella prossima scheda:
👉 La Bonifica delle pianure
Sono sicura che non avrete difficoltà a comprendere le caratteristiche della pianura ma in caso di dubbi scrivetemi dei messaggi.
Vi lascio con una canzone🎤🎧🎵

Un abbraccio a tutti.
P.S. Vedervi, anche solo tramite video💻, è stato veramente bello! Spero di vedervi di persona al più presto🏫🌈🌈❣❣❣ 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

 

Commenti e domdande (6)
Inviato in GEOGRAFIA, GEOGRAFIA, Quarta A, Quarta B

PEOPLE 

It’s Wednesday! It’s English time!
👂Ascoltare e leggere il 3° episodio di “THE CROWN OF THE DRAGON KING“. (pag. 44-45)  Dove saranno finiti Nadia e Rin❓Vogliamo scoprirlo❓

Chi non ha il libro clicca sul titolo
👇👇👇👇
The Crown of the Dragon King 3
📄🖊Svolgere l’attività proposta nella prossima scheda sul quaderno 
👉 The Crown of the Dragon King – attività

Iniziamo l’unità 4: PEOPLE – Imparerete a descrivere le persone
📕 Libro pag. 46 ascoltare e leggere il dialogo tra Emma, Julia and Bilal 
(parlano di due personaggi famosi: l’atleta Beatrice Vio e l’attore Asa Butterfield) – Rispondere alle domande relative al dialogo (le risposte sono già nel dialogo, basta saperle cercare).
Traccia audio pag. 46:

Completare a pag. 47; per aiutarvi nella pronuncia del nuovo lessico vi inserisco la traccia audio, ascoltate e ripetete più volte.
Traccia audio pag. 47

Chi non ha il libro clicca 👉 pag. 46-47 classe 4
Nella prossima scheda troverete il significato del lessico di pag. 47 (copiate il contenuto della scheda sul quaderno).
👉 LESSICO PAG. 47
Come al solito aspetto i vostri commenti.
Bye Bye 👋🏻👋🏻👋🏻🧡🧡😘😘

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in INGLESE, INGLESE, INGLESE, Quarta A, Quarta B, Quarta C