maestra Silvia Papaleo

Festa della MAMMA 


Arriva un giorno importante per te😍 la festa della mamma!💏
Prova a dimostrarle il tuo impegno e il tuo amore con queste attività.💝
*Segui step by step il file allegato qui👉Oggi studio per la mamma👈 e ti raccomando, fai un bel lavoro.
*Leggi questa filastrocca. Dedica anche tu una filastrocca alla tua mamma seguendo questo esempio e studiala a memoria.
Es.: Nel paese dei balocchi… Nel paese delle fate…

*Infine prepara per lei, con materiale riciclato, questo bellissimo biglietto, nel quale scriverai la tua filastrocca e recitala nel giorno della sua festa. Non dimenticare di farle tante coccole e di dirle: “Mamma ti voglio tanto bene!


Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

1°MAGGIO: Festa del lavoro 

 🤗CIAO BAMBINI!🤗
*LEGGETE ATTENTAMENTE IL SEGUENTE TESTO.

LA FESTA DEL LAVORO
*Secondo te, che tipo di testo hai letto?
*Ora osserva questa immagine. E’ un quadro molto famoso.


Il Quarto Stato, è uno dei quadri più famosi e importanti del nostro tempo.
E’ conservato nelle sale del Museo del Novecento di Milano.
L’opera rappresenta una folla di uomini e donne che, insieme, marciano per i propri diritti. Sono contadini e lavoratori pronti a manifestare per i propri diritti, guidati da due uomini e una donna che, a piedi scalzi e con in braccio un bambino piccolo, esorta i manifestanti a seguirla.
👉Ora clicca qui per vedere un video 👈
*Leggi queste bellissime filastrocche.

Bambini, prima di salutarvi voglio mostrarvi ancora un’immagine:

Lunch atop a Skyscraper (Pranzo in cima ad un grattacielo) è una famosa fotografia ripresa dal fotografo Charles C. Ebbets, durante la costruzione di un grattacielo a New York, negli Stati Uniti d’America. Il fotografo ha ritratto undici lavoratori che stanno mangiando seduti su una trave di acciaio, a centinaia di metri sopra la città. Ebbets scattò la foto il 20 settembre 1932. A quel tempo, come puoi vedere, non si faceva particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori.
Il primo maggio dunque, va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita dignitose per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.

Quest’anno la ricorrenza assume anche una valenza più particolare, vista la crisi aperta dall’emergenza coronavirus. E allora, buon Primo Maggio a chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso, a chi ha un lavoro provvisorio e senza garanzie ed esige dei diritti: il lavoro è dignità.
* Spero tu abbia letto e ascoltato con interesse e curiosità tutte le informazioni. Parla anche con mamma e papà dell’importanza di questa festa. Per mercoledì 6 maggio, illustra con un disegno ciò che vorresti fare da grande e sotto il disegno, con una breve didascalia, spiega il perché.

🤗👋BUON 1° MAGGIO!👋🤗

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

DESCRIVERE UNA PERSONA 

Lo so bambini, lo so cosa state pensando, che sarebbe bellissimo rivedere i vostri compagni di classe, giocare nuovamente con loro👭👬👫👬👭👬👬. Ho indovinato? Abbiate un altro po’ di pazienza, il tempo passa in fretta e presto vi ritroverete, per giocare e divertirvi. Oggi intanto, vi invito a descrivere proprio uno dei vostri amici. Abbiamo già avviato il testo descrittivo, in ogni caso, le letture, il video e la lezione vi daranno una mano per ricordare.
*Comincia con le letture e le attività a pagg. 118 e 119 del libro di grammatica.
Prima di passare al libro di lettura, 👉guarda questo video👈.
Anche questa mappa può esserti utile👇👇👇

*Ora prendi il libro di lettura, leggi con espressione a pag,130 e completa.
A pag.133 troverai “DESCRIVO UNA PERSONA”, completa lo schema con attenzione.
Bene, a conclusione di questo lavoro, sarai pronto per descrivere un tuo compagno/a. Scegli chi descrivere, sul quaderno scrivi la consegna, disegna il tuo compagno / la tua compagna e seguendo lo schema che è a pag.133, continua con la tua descrizione. Segui le indicazioni che hai ascoltato e quelle della mappa.
COME UNO SCRITTORE
COME UNA SCRITTRICE
*Descrivo il mio amico / la mia amica…
RICORDA! Il tuo testo dovrà descrivere le caratteristiche del tuo compagno/a in modo dettagliato. Utilizza il tempo presente e scrivi frasi brevi.
BUON LAVORO!

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

Happy Easter 

🤗HELLO CHILDREN!🤗

“…in tutto ciò che devi far, il lato bello puoi trovar!” 😉 Parola di Mary Poppins!

E’ proprio vero bambini! In tutto ciò che dobbiamo fare, il lato bello dobbiamo trovare. Dobbiamo studiare? Non ci va? Ma no! Possiamo studiare e divertirci con un po’ di musica, con i messaggi positivi che riceviamo anche dai personaggi che amiamo, con attività sempre nuove e divertenti. Mancano pochi giorni alla Pasqua. Ieri, Domenica delle Palme, siamo entrati nella Settimana Santa. Quest’anno non siamo riusciti a parlarne a scuola, né potremo seguire in chiesa le funzioni religiose, ma a casa avremo il tempo per chiedere ai nonni (basta una chiacchierata al telefono) o ai genitori, come trascorrevano loro la Pasqua quando erano bambini, per poter capire le differenze tra la festa religiosa, e non solo, di ieri e quella di oggi. Lo sai che la Pasqua viene festeggiata anche nei paesi di lingua inglese (Great Britain, USA, Australia)? Cercali su un planisfero o sul mappamondo. In questi Paesi, una tipica tradizione pasquale è la caccia al tesoro, in cui il tesoro sono le uova di Pasqua, di cioccolato o vere, decorate. I bambini credono che gliele porti un misterioso coniglio, Easter Bunny, e che le nasconda in casa o in giardino.  Questa tradizione è nota come Easter egg hunt. Il chant che ascolterete, mostra come funziona una Easter egg hunt. Ci sono delle uova in giro per casa e bisogna trovarle in cucina, in soggiorno, in camera da letto, in giardino…e i bambini devono fare una vera caccia all’uovo se vogliono averlo.

*Listen, write and say the Easter egg hunt. (pag.98 del libro NOW I CAN)
Ascolta il canto e mentre canti, “cantilenando” ripeti i seguenti movimenti:

I e III STROFA:

  1. CLAP YOUR HANDS ON YOUR LEGS 🙌
  2. CLAP YOUR HANDS 👏
  3. CROSS YOUR ARMS AND TOUCH YOUR SHOULDERS WITH YOUR HANDS 🙅

II STROFA:

  1. CLAP YOUR HANDS ON YOUR LEGS 👐👐👐
  2. CLAP YOUR HANDS
  3. CROSS YOUR ARMS AND TOUCH YOUR SHOULDERS WITH YOUR HANDS
  4. CLAP YOUR HANDS AGAIN

*Let’s make Easter decorations.
Sempre a pag.98 del tuo libro, ci sono le fasi per realizzare una decorazione pasquale. Ti raccomando, non dimenticare di inviarmi una foto del soggetto realizzato.😍

Per finire impara i termini più importanti della stagione: springEastereggchocolatechick e bunny
click👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=51HDRqv12hI&feature=emb_title

*Sul quaderno trascrivi il canto e le parole della Pasqua ascoltate nel video.

Bambini vi saluto con l’augurio affettuoso di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Happy Easter!
By Teacher Silvia
#restiamoacasa!
#andràtuttobene


Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA - INGLESE - CLASSI III A e III B, MUSICADisciplina ,

LA COLLINA 

Salve bambini!
Dal paesaggio…al territorio: siamo stati in montagna, oggi scendiamo in collina. Ricordate quante volte abbiamo detto che il nostro paese, LAURIA, sorge in collina? Bene, andiamo a conoscere questo ambiente a noi così caro. Cominceremo con uno studio generale della collina e delle sue caratteristiche, per arrivare, step by step, a conoscere meglio il nostro paese d’origine.

*Guarda con attenzione il seguente video:

Fammi sapere se ti è piaciuto😃 Ci conto! 😉

*Ora leggi attentamente, e più volte, alle pagg.234 e 235 del L.G. e completa le didascalie.

*Dopo aver guardato il video e letto le pagine assegnate nel Sussidiario delle discipline, trascrivi le seguenti domande sul quaderno e rispondi.

1. Che cos’è la collina?

2. Com’è il clima in collina?

3. Perché gli uomini, ancora da tempi antichi, hanno costruito i loro villaggi in collina?

4. Che cosa sono i terrazzamenti?

5) Come si chiamano i solchi scavati dall’acqua piovana?

6. Quali sono le piante coltivate in collina?

7. Quali piante spontanee crescono in collina?

8. Quali animali si allevano in collina?

9. Quali animali selvatici vivono in collina?

10. Quali sono le attività umane in collina?

*Ti raccomando, usa il dizionario per comprendere meglio le parole a te poco note.
*Rappresenta con un disegno una della attività umane in collina.
*Infine, aiutandoti con le parole chiave, le immagini e le didascalie che hai trovato sul libro, fai una rielaborazione orale.

  BUONO STUDIO!  

Commenti e domdande (6)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina ,

Gli ambienti nelle opere d’arte 

Cari bambini, osservare un’ immagine nei suoi vari piani fotografici, aiuta a focalizzare meglio la grande quantità di informazioni che dall’immagine stessa ci vengono dati.
*Partiamo da questa immagine, proviamo a scomporla nei tre piani fondamentali:

Primo Piano: zucche e loro foglie, girasoli;
Secondo piano: colline, alberi, campi arati e non, case, mucche,…
Sfondo: colline lontane, montagne, cielo.

Di ogni piano prova a descrivere oralmente gli elementi più importanti, notando anche la diversa dimensione degli oggetti (grandi quelli vicini, sempre più piccoli i lontani).

*Ora esercitatevi anche con il lavoro a pag.135 del L.A. Sarà più semplice osservare, comprendere, elaborare e comporre. Infine, divertiti a realizzare un disegno con i diversi piani in evidenza.


Cari genitori, grazie della collaborazione e buon lavoro con i vostri figli!
Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina

#ANDRA’TUTTOBENE# 


12 marzo 2020
Buongiorno bambini! A voi piace disegnare e colorare, se vi va realizzate questo arcobaleno. Potete utilizzare qualsiasi foglio, piccolo o grande, cartellone, telo, quello che le vostre mamme hanno a disposizione. Poi mettetelo ai vetri, al balcone, al portone, dove volete.
Restiamo a casa e tutto andrà bene. A presto! ♥😘


16 marzo 2020
Ecco una nuova iniziativa, naturalmente chi vuole può aderire. Potete disegnare, colorare, dipingere, anche un arcobaleno su una t-shirt. Se è bianca, è meglio, anche più grande della vostra taglia. Potrete indossarla e fotografarvi. Queste richieste non vogliono, non possono e non devono assolutamente pesare o essere troppo assillanti. Ciascuno si senta libero di fare. Ai bambini piacciono queste attività ma sappiamo bene che è un momento molto delicato per le famiglie e non vogliamo assolutamente creare altri problemi. Come va con i compiti? Sono troppi o riuscite a studiare con facilità? Aspettiamo le vostre risposte.
Le maestre

Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina

CONSEGNA DEI COMPITI dal 21 marzo al 23 marzo 2020 

Fare un breve riepilogo orale dell’argomento studiato in geografia
“LA MONTAGNA”  ed eseguire le attività sul Quaderno degli esercizi a pag.110-111-112.

Studiare il MODO INDICATIVO a pag.60.
Esercizi sul quaderno.
MODO INDICATIVO

NOMI CONCRETI E NOMI ASTRATTI
https://youtu.be/C1WV0vme3Og
https://youtu.be/Gn38wKAvFtE

Studiare ed eseguire gli esercizi sul libro a pag.46.

Riepilogo degli argomenti sul L. A. da pag.68 a pag.71 con il
supporto dei videoclip presenti nella didanote successiva ed
esercizi digitali e sul quaderno.

VI RACCOMANDO BAMBINI, NON SIAMO IN VACANZA, STUDIATE!
BUON LAVORO!

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina , ,

ITALIANO – Filastrocche sulle emozioni 

Ciao bambini, sentirvi e vedervi è stato bellissimo! Mi sono emozionata tanto!
A proposito, ecco quattro filastrocche proprio sulle emozioni.
Tranquilli, non dovrete studiarle a memoria. Semplicemente vi aiuteranno a comprendere
e a svolgere la consegna che già conoscete e che di seguito vi ricorderò.
Intanto leggetele attentamente e poi scegliete e assegnate ad ognuna il titolo adatto.
LA FILASTROCCA DELLA RABBIA
LA FILASTROCCA DELLA PAURA
LA FILASTROCCA DELLA GIOIA
LA FILASTROCCA  DELLA TRISTEZZA
Le filastrocche dei sentimenti

Bene! Pronti per il “Diario di bordo? Prendete penna, carta e…cuore!
Trasformate in parole i vostri sentimenti, il vostro stato d’animo e scrivete.
infine, trasformate le vostre parole in disegni, immagini,
piccoli capolavori, come quelli che amate tanto realizzare.

COME UN PICCOLO SCRITTORE   

       COME UNA PICCOLA SCRITTRICE

   

Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

ITALIANO – Consegna dei compiti dal 14 al 21 marzo 2020 

Ciao bambini!
Grazie a WhatsApp, siamo riusciti a comunicare anche nei giorni scorsi e a prendere accordi sul lavoro da fare. Tutto procede bene e speriamo davvero di rivederci al più presto.
Intanto, voi continuate a mandarmi i compiti eseguiti e i video.  Da domani potrete continuare con le nuove consegne. Bellissimi i lavori che state realizzando sull’arcobaleno da esporre al balcone o alle finestre. Bravissimi! Aspetto che arrivino tutti. Magari mandatemi la foto dell’elaborato già esposto. Li assemblerò e ne verrà fuori un bel lavoro e, soprattutto, un messaggio di gruppo positivo e di buon auspicio.
Sul L. A. – pag.45 studiate la regoletta e completate le attività. Non è un argomento del tutto nuovo, mi avete già sentito parlare dei NOMI COMPOSTI.
Sul quaderno: Cerca dieci nomi composti non presenti sul libro e scrivi con ognuno una frase ricca.
A pag. 112 completa le attività della filastrocca eseguendo gli esercizi 1-2 e 3.
Sul quaderno: Trascrivi le due filastrocche su due pagine diverse e disegna su ognuna le sensazioni e le emozioni che ti suscita la filastrocca.
In basso a sinistra, il libro vi manda a pag. 158 del L.V. Fate solo l’esercizio n.1.
Buon lavoro!

Per imparare l’analisi grammaticale dei nomi questa mappa può esserti utile.
Riepilogo dell’analisi grammaticale del nome

 

Commenti e domdande (8)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,