Le corse di resistenza

Le corse di resistenza.

Le corse di resistenza si suddividono in:: corse di mezzofondo, corse di fondo, corsa campestre, maratona. Alle corse di mezzofondo appartengono 800 m piani, 1500 m piani,3000 m piani, 3000 m siepi.

Negli 800 m, la partenza avviene nelle corsie, in curva e senza blocchi; la linea di partenza è quella usata nei 400 m. Alla fine della prima curva, superata la linea di partenza dei 1500 m, gli atleti possono usci re dalle corsie per usare la traiettoria più interna della pista, si allargano solo per superare gli avversari. Nella pista di atletica per gli 800 m i giri da percorrere sono 2.

.Nei 1500 m la partenza avviene prima del secondo rettilineo, su una linea curva e senza blocchi. Gli atleti si dispongono prima del secondo rettilineo, su una linea curva e senza blocchi
e subito dopo la partenza si spostano nell’anello più interno.
.Per i 1500 m i giri da percorrere nella pista di atletica sono3 più 300 m.

Nei 3000 m siepi, la partenza è simile ai 1500 m, la caratteristica di questa gara è la presenza di grossi ostacoli che occupano le prime tre corsie. In questa gara, i giri da percorrere sono sette, più 200 metri .
. Le corse di fondo sono: i 5000 m piani, 10000 m piani
.Nei 5000 m la partenza avviene alla fine del secondo rettilineo senza blocchi e su una linea curva. Subito dopo la partenza, gli atleti si spostano sull’anello più interno; in questa gara si percorrono 12 giri e mezzo di pista e lo sforzo sia fisico che psicologico è veramente notevole.

Nei 10000 m la partenza avviene su una linea curva posta subito dopo l’arrivo generale; dopo la parten za gli atleti si spostano sull’anello più interno. Gli atleti percorrono 25 giri, l’ultimo giro viene di di solito percorso più velocemente possibile.L’ultimo giro viene di solito percorso più velocemente possibile.

. Fanno parte delle corse di resistenza anche tutte quelle gare che si svolgono fuori dalla pista di atletica: corsa campestre 10 km, maratona di 42,195km.
Altre corse di resistenza riguardano i giochi sportivi studenteschi e comprendono la corsa campe
stre una gara che si svolge in ambiente naturale con distanze che vanno da 1 o2 km, a seconda dell’età e del sesso dei concorrenti.

Inviato in 1B, 2B, 3B, 3E

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *